FABIO VOLO per IL VOLO Mostra fotografica benefica



LA PRIMA MOSTRA FOTOGRAFICA DI FABIO VOLO
22-26 febbraio 2023

Tutti i proventi della vendita delle fotografie saranno destinati per supportare le attività de IL VOLO, Ente del Terzo Settore, che si occupa di giovani-adulti con disturbo borderline di personalità.

Personalità eclettica del mondo dello spettacolo e della cultura, Fabio Volo è conosciuto come conduttore radiofonico e televisivo, attore e scrittore.
Dal 22 al 26 febbraio 2023, si potrà apprezzarlo in una nuova veste inedita, quella di fotografo.
Alla Fabbrica Eos Gallery di Milano (viale Pasubio, ang. via Bonnet), infatti, s’inaugura la sua prima personale, ideata da Elisabetta Oropallo, che presenta una ventina di fotografie, raccolte durante i suoi viaggi intorno al mondo.

“Sono immagini senza un senso - afferma lo stesso Fabio Volo - ma forse proprio per questo hanno un che di spontaneo, sono frazioni di un secondo anonimo”.

I suoi scatti catturano frammenti di vita che passano davanti ai suoi occhi e che l’obiettivo fissa in un momento che diventa eterno.
C’è molta natura nelle sue fotografie, dagli sconfinati cieli che incombono sulle terre dai colori brillanti ai paesaggi di ghiaccio, alle impressionanti vedute del Grand Canyon, ma anche molti scorci metropolitani, dagli skyline di Milano e New York alle piccole realtà dell’Islanda.
Tutti i proventi della vendita delle fotografie (stampate in fine art e firmate dall’autore, ciascuna in tiratura di 5 esemplari) saranno destinati per sostenere le attività de IL VOLO, ente del terzo settore, con sede a Monticello Brianza (LC), che si occupa di giovani-adulti con disturbo borderline di personalità.

“Un fantastico regalo – dichiara Paolo Colonna, tesoriere de Il Volo. Il Volo, con questa prezioso supporto da parte di Fabio Volo e di Fabbrica Eos, riceve un dono inaspettato, ma graditissimo. Un grazie di cuore per aver pensato a noi, per darci questa opportunità, per offrire il sostegno alla salute mentale. Un gesto che ci riempie di gioia”.

Elisabetta Oropallo
Conduttore radiofonico e televisivo, attore, scrittore, antidivo per seria convinzione, Fabio Volo si presenta oggi in una veste nuova, quella di fotografo.
Lui stesso descrive le sue immagini “fotografie senza un senso, ma forse proprio per questo hanno un che di spontaneo, sono frazioni di un secondo anonimo”.
Nelle sue immagini troviamo soprattutto la passione per i viaggi: fotografa cieli, terre, ghiacci, città e tutto ciò che colpisce la sua attenzione. Un attimo che vorrebbe fermare e che subito dopo diventa memoria.
Magari in quell’attimo non è successo niente di grandioso, ma la vita è fatta proprio di questi momenti.
Mescola l’alto e il basso, la profondità e la leggerezza, la serietà e l’ironia, il tutto con grande naturalezza e innata spontaneità.
Quando l’ho conosciuto, più di vent’anni fa, ricordo di avergli detto: “Ti ascolto in radio la mattina e penso che tu metta una qualità speciale in ciò che fai”.
Avevo ragione; Fabio rende eroico il quotidiano.